giovedì 26 gennaio 2012

Pneumatici e Gelo

Tavazzano (LO) 26 Gennaio 2012 qualche grado intorno allo zero non so se sopra o sotto, ma molto più probabilmente sotto; imbocco la strada SP158 Tavazzano - Mulazzano e sul bordo della strada ecco apparirmi 3 bei Pneumatici abbandonati e ricoperti da uno strato di brina che li renderebbe "quasi" belli se non fosse per la loro natura di inquinanti duraturi.
Mi chiedo come mai solo tre, a meno che la persona che li ha abbandonati possedesse uno di quei Trike giganti ?Mah
Dalle dimensioni  dei pneumatici si può ipotizzare che fossero di un'auto che non era proprio un utilitaria quindi chi li ha smontati o era del mestiere,  un gommista? improbabile con le ultime normative i gommisti sono controllati e  devono smaltire a norma i pneumatici, tanti pneumatici vendi tanti ne avrai da smaltire giusto? Per loro si ma per qualcun'altro no, per esempio: compro al supermercato dei pneumatici il quale mi indica giustamente a quale gommista o officina autorizzata dove rivolgermi per il montaggio e lo smaltimento di quelli usati costo dell'operazione medio 10€ a ruota tutto compreso. Ma io invece ho il mio amico Peppino che faceva il meccanico e ha ancora le attrezzature per montarmeli gratis vado da lui che risparmio quei 40€ che al giorno d'oggi in tasca fanno sempre comodo, però i pneumatici usati cosa ne faccio? delizio i mie concittadini con una scultura moderna dal titolo "Maleducazione" lasciandoli nottetempo sul bordo di una strada secondaria tanto nessuno mi vede!!
Quei 40€ quanto costano poi a tutti noi? Perché se è stato consentito ai supermercati di vendere i pneumatici non gli si è imposto di fare in modo che fosse tracciabile il montaggio e lo smaltimento?
Sono domande che probabilmente non avranno risposta se non in una futura classe dirigente che avrà l'attenzione per l'ambiente anche in queste piccole discariche abusive che ogni cittadino poco rispettoso degli altri crea!

Nessun commento:

Posta un commento