mercoledì 28 dicembre 2011

I comici Italiani

Leggevo poco tempo fa un'intervista all'attore americano Robin Williams, il quale parlando di Roberto Benigni si meravigliava del potere che hanno i comici in Italia. In effetti se si pensa a Beppe Grillo il quale da comico è diventato fondatore di un Movimento Politico che giorno dopo giorno raccoglie militanti e possibili elettori, ogni martedì Il noto comico Maurizio Crozza  nella copertina della trasmissione Ballarò dice cose che i giornalisti fanno fatica a dire, verità che forse proprio perché comico lui può dirle tanto secondo il potere non verrà preso sul serio:
  
Ai 2.50 Crozza in questo afferma una cosa che anch'io penso da molto tempo:  purtroppo per molti Italiani la mentalità mafiosa è insita nella loro forma mentis per cui: "tutto ciò che  va bene a mè deve andare a bene a tutti e chi se ne frega se gli altri ne subiscono un danno". Questi italiani molto probabilmente sono quelli che commettono le indecenze documentate in questo blog. Se le ecomafie agiscono su vasta scala, chi si disfa di un rifiuto abbandonandolo sul ciglio di una strada di campagna o poderale si potrebbe arrivare a definirlo un piccolo ecomafioso?
A voi la risposta.

3 commenti:

  1. Robin Williams si stupisce del potere dei comici italiani, ma se hanno questo potere e' solo perche' i giornalisti non possono e non vogliono svolgere il loro ruolo di controllori del potere, cosa che i loro colleghi stranieri spesso fanno ancora. In Gran Bretagna, lo scandalo dei giornalisti di News Of The World troppo vicini a politici e poliziotti e' uno scandalo; da noi non sarebbe neppure una notizia.

    La tradizione del giullare che puo' prendere in giro il padrone del castello e' lunga, in Italia...

    RispondiElimina
  2. Da noi si dice no a priori a chi sta sotto di noi, e si dice si' a chi sta al di sopra... Il giullare di corte era l'unico che, facendo il matto o quanto meno il piacione, poteva dire la verita'.

    I giornali sono, tradizionalmente, i guardiani della democrazia, sia negli USA che in UK. E in Italia ... quali sono i giornali che fanno vero "giornalismo investigativo", in cui si indaga su chi sta al potere, non sui nemici del tuo protettore? La lista di esempi di giornalismo di questo tipo, sulla pagina inglese di Wikipedia, e' ricca (http://en.wikipedia.org/wiki/Investigative_journalism#Examples), quella in italiano e' vuota.

    Tornando ai giullari: Striscia La Notizia faceva (fa?) un minimo di giornalismo investigativo, e mescola risate e indagini. Un esempio ancora migliore di giornalismo e umorismo e' The Daily Show, con Jon Stewart.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo "l'opinione sotto libro paga" come dice Luciano Ligabue nella sua canzone "il sale della terra" uscita questa primavera. Se poi si considera che nella classifica della libertà di stampa l'Italia quest'anno si colloca al 49° posto dietro a nazioni che vengono comunemente considerate del terzo mondo o per lo meno economicamente e socialmente più arretrate di noi, magra consolazione che per lo meno dai tempi dei governi Berlusconi siamo risaliti di molti punti, e la dimostrazione che il giullare può dire la verità fino a cercare di diventare il Re è proprio Beppe Grillo e il movimento che ha riuscito a creare e a portare in parlamento, peccato che ora che sono i parlamento hanno continuato a fare un po i giullari non accorgendosi che ora hanno anche una fetta di potere da gestire!

      Elimina